Segretario di Stato per la Scozia

Segretario di Stato per la Scozia
Stemma del Governo del Regno Unito in Scozia
Ian Murray, in carica dal 5 luglio 2024
Nome originale(EN) Secretary of State for Scotland
(GD) Rùnaire Stàite na h-Alba
(SCO) Secretar o State fir Scotland
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
OrganizzazioneUfficio per la Scozia
TipoSegretario di Stato
Ministro della Corona
In caricaIan Murray (Laburista)
da5 luglio 2024
Istituito1926 (forma attuale)
1º maggio 1707 (forma originale)
Nominato daIl re
(su consiglio del Primo Ministro)
Sito webgov.uk

Il segretario di Stato per la Scozia (in inglese Secretary of State for Scotland, in gaelico scozzese Rùnaire Stàite na h-Alba, in scozzese Secretar o State fir Scotland), noto anche come segretario scozzese, è un segretario di Stato del governo del Regno Unito responsabile per la Scozia. È a capo dell'Ufficio per la Scozia (Scotland Office, in precedenza Scottish Office), è un dipartimento governativo con sede a Londra e ad Edimburgo.

Fu creato dopo l'Atto di Unione del 1707[senza fonte] e abolito nel 1746 dopo l'insurrezione giacobita; i suoi compiti passarono prima al Lord avvocato fino al 1827, quando furono trasferiti all'Home Office. Nel 1885 fu ricreato l'incarico di Segretario per la Scozia (Secretary for Scotland), il cui responsabile veniva spesso (ma non sempre) chiamato a far parte del Gabinetto del Regno Unito. Nel 1926 la carica acquisì maggiore prestigio con la nomina a Segretario di Stato.

La devoluzione scozzese del 1997 ha portato alla divisione dei poteri dello Scottish Office, la maggior parte dei quali sono passati al Governo scozzese o ad altri dipartimenti governativi del Regno Unito, lasciando solo un ruolo limitato al neonato Scotland Office; le funzioni di Segretario di Stato per la Scozia, pertanto, hanno perso di importanza e, non di rado, vi sono stati casi come quello di Des Browne, che ha ricoperto l'incarico mentre era allo stesso tempo Segretario di Stato per la Difesa.

L'attuale Segretario di Stato per la Scozia è il parlamentare laburista Ian Murray.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy